Sostenibilità

In ogni nostra attività, ci impegniamo per agire in modo responsabile, per garantire la sostenibilità di tutta la filiera dei prodotti che selezioniamo.

4sustainability® (certificazione n° 4S-100596) è un avanzato strumento di implementazione nel settore del fashion & luxury. Si fonda su sei pilastri che seguono le priorità della Global Fashion Agenda, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030. Il framework, in costante aggiornamento, incorpora requisiti, metodologie e standard prestigiosi del settore. Funge da marchio registrato per attestare elevate performance sostenibili.

La certificazione Oeko-Tex® Standard 100 garantisce che non ci siano sostanze nocive per la salute e per l’ambiente nel prodotto. Il cotone classico Aurifil è certificato Oeko-Tex® n° 065292.O; il cotone Re-fil è certificato Oeko-Tex® n° 20CX00100; la lana Aurifil è certificata Oeko-Tex® n° 22CX00130.

GOTS (Global Organic Textile Standard) impone requisiti per le condizioni ecologiche e di lavoro nella produzione di tessuti e abbigliamento da materie prime biologiche. Nella produzione del cotone 100% biologico Re-fil (Organic certified by ICEA – Licence by ICEA-TX-1325), Aurifil utilizza materie prime provenienti da coltivazioni senza pesticidi tossici o fertilizzanti sintetici, preservando la fertilità del suolo.

Better Cotton è un’importante iniziativa mondiale di sostenibilità per il cotone. È una organizzazione no profit internazionale la cui finalità è quella di rendere la produzione globale di cotone migliore per i coltivatori, che ricevono una formazione su come utilizzare l’acqua in modo efficiente, prendersi cura della salute del suolo e degli habitat naturali, ridurre l’uso delle sostanze chimiche più dannose come i fertilizzanti e applicare principi di lavoro dignitosi. Gli agricoltori BCI che implementano questo sistema sono autorizzati a vendere cotone con marchio Better Cotton. In questo modo, a livello globale, vengono implementate pratiche agricole più sostenibili. Aurifil è membro di Better Cotton dal 2019.

Mettiamo in atto politiche aziendali mirate a ridurre in modo progressivo l’impiego di plastica e risorse non rinnovabili. Partecipiamo al programma promosso da Plastic Bank® per il riciclo dei rifiuti plastici dagli oceani e stiamo sviluppando una politica aziendale plastic neutral, con l’obiettivo di ridurre in modo drastico il consumo di plastica nell’ambiente.